Home Page
  zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
solidarietà
catalogo per autori
acquista i nostri libri online su Internet Bookshop Italia
cerca la libreria più vicina a casa tua
vuoi ricevere i libri a casa tua, senza spese postali?
crediti e contatti
ufficio stampa
news
'O BOX comunicazione & servizi X musica & cultura
 
il libro / saggi  
FARE STORIA, CRESCERE CITTADINI, di Aurora Delmonaco FARE STORIA,
CRESCERE CITTADINI
Cittadinanza, Costituzione, insegnamento dellaStoria:
percorsi e prospettive

a cura di Aurora Delmonaco
Introduzione di Oscar Luigi Scalfaro

ZONA 2010
pp. 218 - EURO 18
ISBN 978 88 6438 143 5

Sfoglia il trailer del libro >>>

 

Questa nostra Patria ha diritto di avere cittadini che si interessano a quel misterioso fine, anche così difficile da definire, del bene comune, di fronte al quale ogni bene, singolo o di categorie, le più larghe, le più importanti, deve cedere il passo, non per negare, ma per armonizzarsi. È il grande tema di oggi. (dall'introduzione di Oscar Luigi Scalfaro)

Il seminario nazionale Cittadinanza, Costituzione, insegnamento della Storia: percorsi e prospettive - i cui atti sono raccolti in questo libro - è stato promosso dall'INSMLI-Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia “Ferruccio Parri” per sviluppare la riflessione sui temi connessi all'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", un insegnamento che nella stessa definizione rinvia a questioni di primo rilievo."Cittadinanza" è il versante problematico, che richiama il contesto in cui i bambini e i ragazzi vivono. Il riferimento alla Costituzione rimanda ai valori fondamentali, alle regole e alle forme istituzionali che garantiscono la convivenza democratica. Il rapporto tra i due termini definisce la sostanza della democrazia che ci è consentito di vivere. La densità del nuovo insegnamento è stata colta dagli Istituti associati all'INSMLI, che si sono attivati per sostenere le sperimentazioni in atto nelle scuole, sia nella forma del concorso, sia nelle forme didattiche che ogni scuola può attivare, poiché gli Istituti ricavano dai valori su cui si fonda la democrazia italiana le ragioni del loro fare storia e sono, quindi, interlocutori disponibili per i percorsi che costruiscono cittadinanza.

L'INSMLI-Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia è un sistema federativo di istituti storici diffusi in tutta Italia. Fondato da Ferruccio Parri nel 1949 per la conservazione e lo studio del patrimonio documentario del Corpo Volontari della Libertà e del Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia, ha in realtà allargato il suo raggio di intervento alla storiografia contemporanea, di cui ha promosso in Italia lo sviluppo e l'elaborazione su base scientifica. La sede nazionale dell'INSMLI è a Milano. L'Istituto cura una serie di pubblicazioni, tra cui una rivista trimestrale dal titolo Italia Contemporanea. Dal 2007 cura l'edizione aggiornata e consultabile sul web delle Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana. L'attività e i documenti dell'Insmli sono consultabili sul portale www.Italia-liberazione.it.Alla data di pubblicazione di questo volume (novembre 2010), presidente dell'INSMLI è Oscar Luigi Scalfaro, presidente onorario è Tina Anselmi. La vicepresidenza è affidata a Claudio Dellavalle, la direzione a Gianfranco Maris, la direzione scientifica a Gianni Perona; responsabile dell'attività formativa è Aurora Delmonaco. Il Comitato scientifico è costituito da esperti e storici di chiara fama e la Commissione Formazione da docenti-ricercatori che valorizzano l'esperienza scientifica e didattica della rete di Istituti associati all'INSMLI, riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione da molti anni attraverso una specifica convenzione.

 
 
assaggia il libro assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su Internet Bookshop Italia acquista il libro online su IBS
vai alla pagina degli acquisti per ricevere il libro a casa tua
vai alla pagina dell'ufficio stampa contatta l'ufficio stampa
 
Fare storia, crescere cittadini
Atti del Seminario Nazionale Cittadinanza, Costituzione, insegnamento della Storia: percorsi e prospettive.
Roma – Palazzo San Macuto,
4 dicembre 2009.

Con gli interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Luciano Favini, Claudio Dellavalle, Aurora Delmonaco, Alberto Preti, Carla Marcellini, Maria Rocchi, Francesco Soverina, Luciana Ziruolo, Nadia Baiesi, Antonella Braga, Alessandra Fontanesi, Riccardo Marchis, Alessandra Chiappano, Irma Staderini, Corrado Borsa.
 
presentazioni
news
 
scopri come fare il tuo libro
area riservata ai lettori di ZONA
area riservata agli autori di ZONA
come pubblicare un libro per ZONA
area riservata ai sigg. librai
area riservata ai sigg. docenti
area riservata ai sigg. giornalisti
richiedi la newsletter
scrivi una email
 

  Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it