vai alla home page di ZONA
  zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
cerca la libreria pił vicina a casa tua
crediti e contatti
ufficio stampa
 
il libro / guide & turismo  
GENOVA. I LUOGHI DI EUGENIO MONTALE di Alberto Nocerino - Editrice ZONA

GENOVA. I LUOGHI DI EUGENIO MONTALE
Percorso poetico
di Alberto Nocerino
Introduzione di Simona Morando

ZONA 2019
ISBN 9788864388533
pp. 156 - EURO 15,90

compra il libro su Amazon

 
Questa guida ci accompagna ai luoghi di Genova che furono più significativi per Eugenio Montale, scrittore e poeta, premio Nobel nel 1975, che nel capoluogo ligure nacque nel 1896. Una guida per passeggiare a Genova con i versi del grande poeta, per riscoprire angoli inattesi e vedute mozzafiato, dalle alture di Castelletto, dagli ascensori che portano su e giù, dalla stazione di Piazza Principe - punto di partenza verso Monterosso, luogo amato, vissuto e cantato da Montale - agli stretti caruggi e ai vicoli che continuano a tessere la vita della città, sino al porto e al mare. Una guida per amare Genova nella voce di uno dei suoi figli e cantori più illustri, per sentirne il profumo più vero, tra imponenti palazzi e monumenti prestigiosi, case e viuzze che si rincorrono tra fregi, portali, scalinate, arcate e strette creuze. Alberto Nocerino, con il suo racconto, ci accompagna in questo itinerario e ci mostra la Genova più poetica e avvolgente.

Se frugo addietro fino a corso Dogali
non vedo che il Carubba con l'organino
a manovella
e il cieco che vendeva il bollettino
del lotto. Gesti e strida erano pari.
Tutti e due storpi ispidi rognosi
come i cani bastardi dei gitani
e tutti e due famosi nella strada,
perfetti nell'anchilosi e nei suoni.
La perfezione: quella che se dico
Carubba è il cielo che non ho mai toccato.

- Eugenio Montale -

 
 
cerca la libreria più vicina a casa tua cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro su Amazon acquista il libro su Amazon
vai alla pagina dell'ufficio stampa contatta l'ufficio stampa
 
   

l'autorere

Alberto Nocerino (Genova, 1960)
Laureato in semiotica con Umberto Eco all’università di Bologna, si occupa di letteratura, teatro e antropologia culturale. è dipendente del Ministero dei beni e delle attività culturali e cofondatore delle associazioni culturali La Milonga, TeatrOvunque e Genova Voci e del Laboratorio Teatrale Integrato Tuttinscena. Dal 1995 collabora al Festival Internazionale di Poesia di Genova, per il quale ha ideato oltre venti Percorsi Poetici, e dal 2009 al Bloomsday che si tiene nel capoluogo ligure. Organizza laboratori di scrittura. Dal 2011 al 2016 ha diretto Nido d’Aquila. Rivista di antropologia culturale e linguistica delle Alpi Marittime e dell’Appennino Ligure. Oltre ad articoli e poesie sulle riviste Babau, Versus, Blu, L’immagine riflessa, Il Nido d’Aquila, Pagine, Almanacco del ramo d’oro, Il filo dell’aquilone, ha pubblicato: Percorsi poetici di Genova e provincia (allegato al Secolo XIX, 1996); Dino Campana, per Genova (2001-2013); Laboratori di scrittura. Istruzioni per una ginnastica alfabetica infinita (con R. Pellerey, 2011) e - per ZONA - le guide Genova canta il tuo canto (2015) e Genova. I luoghi di Montale (2019), insieme alle raccolte di versi Trenità (2019) e Livelli di intimità variabili (2020).


  Editrice ZONA sas
via Massimo D'Azeglio 1/15 - 16149 Genova
tel 338.7676020 - email info@editricezona.it
www.editricezona.it - www.zonacontemporanea.it
www.zonamusicbooks.it -www.guidaallabuonaspesa.it
www.failtuolibro.it - www.stampaligure.it

ATTENZIONE Dal 1 gennaio 2018 la sede di ZONA è all'indirizzo qui indicato, mentre su molte pagine del sito appaiono ancora vecchi recapiti. Ci scusiamo dell'eventuale disagio, provvederemo quanto prima all'aggiornamento del sito in ogni sua parte. Grazie. Per altre informazioni, vai alla pagina dei crediti