vai alla home page di ZONA
  zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
cerca la libreria pił vicina a casa tua
crediti e contatti
ufficio stampa
 
il libro / poesia  
ARCHIVIO PRIVATO di Simone Marcelli - Editrice ZONA

ARCHIVIO PRIVATO
di Simone Marcelli
silloge vincitrice della sezione inediti del Premio Letterario Nazionale Elio Pagliarani 2017
ZONA 2018

compra il libro pp. 60 - EURO 11
ISBN 9788864387970

Nell'ambito della rubrica UniversoPoesia diretta da Matteo Fantuzzi, Gerardo Iandoli scrive di ARCHIVIO PRIVATO di Simone Marcelli per il suo spazio Strisciarossa >>>

 
Questa silloge poetica ha vinto la sezione inediti della terza edizione del Premio Nazionale Elio Pagliarani 2017 con la seguente motivazione:

«Nell’Archivio privato di Simone Marcelli si stipa una cronaca di quotidiana, ordinaria inappartenenza, modulata su versi lunghi che orchestrano, con andatura ritmica sorvegliatissima, un resoconto di viaggio in bilico tra esattezza denotativa e flash di inesistenza, affidata a frammenti, microeventi, dettagli, di cui si smarrisce, per eccesso di parcellizzata certificazione, ogni nesso di causalità. Il ‘disguido’ occupa per intero il poemetto: lo racconta una voce narrante intonata su un plurilinguismo divertito e straziato, estroverso sino alla danza sillabica e inibito sino all’afasia, per denunciare, tra le invenzioni lessicali e l’ironia corrosiva di chi si ostina a inseguire “l’accordo in nero con la vita”, il persistere sottovuoto del nostro presente».
 
Prendendo le mosse dal periodo che l’autore ha passato tra la Svizzera e la Francia in qualità di dottorando e lavoratore polivalente presso un fast food, Archivio privato è la narrazione mutilata di un’esperienza di alienazione concreta, storica, materiale e dunque esistenziale; come tale è narrazione coerentemente alienata di un atto mancato: l’inserimento dell’individuo nel processo produttivo, la sua partecipazione attiva al sistema, il suo riconoscimento all’interno di una nuova comunità. Ovvero il tentativo di corrispondere ai parametri operativi del mercato, al costo di partire assecondando la narrazione dominante che fa della precarietà una virtù, per l’esigenza di rendersi materialmente indipendente mediante il lavoro. Il titolo Archivio privato ha dunque una doppia accezione. Da una parte è una raccolta di relazioni dialettiche tra l’io e l’altro che permangono come eventi non riconducibili a un senso unitario, a un progetto comune coscientemente condiviso; dall’altra s’intende l’aggettivo “privato” in senso, appunto, privativo: l’inventario delle situazioni “privative” nella storia del soggetto e, come visibili al negativo, delle cose di cui il soggetto rimane privato nel suo tentativo di restare in piedi.

On finit toujours par trouver squilla la suoneria di
[un telefonino,
nella tasca di un tale che passa nel mentre, pss
bisbiglia un figuro tra le travi, decisamente
grosso tra le travi, facendo pss allora, confondendo
l’età, al buio sembrano tutti dei bimbi, al primo buio
sembrano tutti bimbi che tornano, sono bimbi che [tornano a casa
nel primissimo buio, segue a sette passi di distanza [a passo svelto
guarda con gli occhi di paura a distanza, chi torna a [casa.

 
 
compra il libro >
presto disponibile anche in e-book

cerca la libreria più vicina a te >
vai alla pagina dell'ufficio stampa contatta l'ufficio stampa >
 
l'autore
Simone Marcelli Simone Marcelli
(Cagliari, 1991)

È cresciuto in provincia di Viterbo e ha conseguito la laurea in italianistica presso l’Università di Bologna. Dopo la laurea ha cominciato un dottorato in letteratura italiana presso l’Università di Ginevra, poi abbandonato. Tiene laboratori di lettura e scrittura nelle scuole. Ha esordito nel 2015 con la raccolta poetica La giornata altrove. Sue poesie sono uscite sulle riviste Atelier, Versante ripido, Argo. Suoi racconti sono stati pubblicati sui siti letterari CrapulaClub, L’Indiscreto, Inutile, sull’Almanacco 2017 edito da Quodlibet a cura di Ermanno Cavazzoni e sul Corriere Fiorentino a cura di Vanni Santoni. Con Archivio privato ha vinto la sezione inediti del premio Elio Pagliarani 2017.


 
 
 

  Editrice ZONA sas
via Massimo D'Azeglio 1/15 - 16149 Genova
tel 338.7676020 - email info@editricezona.it
www.editricezona.it - www.zonacontemporanea.it
www.zonamusicbooks.it -www.guidaallabuonaspesa.it
www.failtuolibro.it - www.stampaligure.it

ATTENZIONE Dal 1 gennaio 2018 la sede di ZONA è all'indirizzo qui indicato, mentre su molte pagine del sito appaiono ancora vecchi recapiti. Ci scusiamo dell'eventuale disagio, provvederemo quanto prima all'aggiornamento del sito in ogni sua parte. Grazie. Per altre informazioni, vai alla pagina dei crediti