Home Page  
  zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
solidarietÓ
catalogo per autori
acquista i nostri libri online su Internet Bookshop Italia
cerca la libreria pi¨ vicina a casa tua
vuoi ricevere i libri a casa tua, senza spese postali?
crediti e contatti
ufficio stampa
news
'O BOX comunicazione & servizi X musica & cultura
 
il libro / narrativa  
L' ULTIMA NOTTE, di Emiliano Grisostolo

L'ULTIMA NOTTE
romanzo di Emiliano Grisostolo

ZONA 2005
pp. 192 - EURO 19,00
ISBN 88 87578 93 1

 
UN ROMANZO CHE E' UN ATTO D'ACCUSA
CONTRO LA PENA DI MORTE


Robert Hudson domattina sarà giustiziato. I ricordi che gli hanno fatto compagnia durante la prigionia stanotte s’infittiscono e si fanno più dolorosi. Il suicidio della madre, la morte del padre alcolista, poi della madre adottiva e del suo migliore amico, ne hanno segnato l’infanzia e la vita, duramente. La fatalità e il caso hanno fatto il resto. Cosa rimane, in questa vigilia irreparabile, oltre il rimpianto per ciò che avrebbe potuto essere e non è stato? Solo il tragico sollievo che tra qualche ora sarà tutto finito? O anche la prima visione nitida del punto esatto in cui il destino si è spezzato, portandosi dietro la possibilità di una vita sensata, normale?

L'INCIPIT DEL ROMANZO
Quella mattina Robert Hudson si alzò dal letto molto presto. Fuori il vento gridava furioso. Si mosse lentamente, guardandosi attorno e osservando le mensole della camera grigia. Gli piaceva chiamarla così, perché gli ricordava mondi lontani, esseri mostruosi e grandi eroi, e quella stanza era il suo rifugio. Si diresse verso il bagno, aveva i muscoli delle braccia e delle gambe indolenziti dal freddo. Le coperte non bastavano a scaldarlo durante la notte, ma non poteva permettersi nulla di più.
Si lavò la faccia con l’acqua fredda, si fissò allo specchio in silenzio, mentre l’aria gelida lo avvolgeva in una morsa, poi scese in cucina senza fare rumore.
Il vecchio signor Hudson era un poveraccio senza lavoro, senza un soldo in tasca e con un’amante che si chiamava birra. Le camere da letto erano entrambe al piano superiore, se il ragazzo avesse fatto rumore svegliandolo, si sarebbero visti i fuochi d’artificio.
Robert si preparò una colazione leggera, un po’ di latte, un paio di fette di pane imburrato e marmellata di more. Doveva mangiare prima di iniziare a lavorare, aveva bisogno di energie per non crollare come era accaduto qualche giorno prima. Il padrone del negozio gli aveva dato qualcosa da mettere sotto i denti riconoscendo i sintomi della fame. L’aveva strigliato dicendogli che doveva fare colazione per recuperare gli zuccheri persi durante la notte, e l’aveva spedito a scuola.
Da due anni faceva quella vita, tutte le mattine. La scuola non gli piaceva, ed era costretto ad andarci. Ma con un padre in quelle condizioni, qualcuno doveva pur lavorare, così si alzava alle cinque ogni mattina. E aveva soltanto undici anni.
 
 
assaggia il libro spiacente, il trailer
di questo libro non è disponibile
cerca la libreria più vicina a casa tua cerca la libreria più vicina a casa tua
aqcuista il libro online su Internet Bookshop Italia acquista il libro online su IBS
vai alla pagina degli acquisti per ricevere il libro a casa tua
vai alla pagina dell'ufficio stampa contatta l'ufficio stampa
 
l'autore
Emiliano Grisostolo
(Maniago, 1977)

  E' nato a Maniago, in provincia di Pordenone, dove lavora come operaio presso una ditta artigiana. A vent’anni ha pubblicato il suo primo libro, Fino alla morte, a ventuno il secondo, Adrenalina. Per ZONA ha pubblicato i romanzi L’ultima notte (sulla pena di morte, 2005) e Il grande burattinaio (in cui ha iniziato la sua personale esplorazione del dramma della tratta, 2006). Collabora al sito Friulweb.

Il suo sito personale è www.emilianogrisostolo.it
Il suo blog è su Blogspot

Tra le molte iniziative di Grisostolo, la linea di abbigliamento "El Griso"
 
presentazioni
news
 
scopri come fare il tuo libro
area riservata ai lettori di ZONA
area riservata agli autori di ZONA
come pubblicare un libro per ZONA
area riservata ai sigg. librai
area riservata ai sigg. docenti
area riservata ai sigg. giornalisti
richiedi la newsletter
scrivi una email
 
 

  Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it