Home Page  
  zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
solidarietÓ
catalogo per autori
acquista i nostri libri online su Internet Bookshop Italia
cerca la libreria pi¨ vicina a casa tua
vuoi ricevere i libri a casa tua, senza spese postali?
crediti e contatti
ufficio stampa
news
'O BOX comunicazione & servizi X musica & cultura
 
il libro / narrativa  
PER AMORE, di Giuliana Rosini

PER AMORE
racconti di Giuliana Rosini

ZONA 2005
pp. 106 - EURO 12,00
ISBN 88 89702 02 8

 
COSA LASCIA A UNA DONNA
UNA STORIA D'AMORE?


Cosa lascia una storia d’amore nella vita di chi la vive? E in quanti modi si può vivere una storia d’amore? Nei sei racconti di questo libro protagonista è il sentimento d’amore, con i bisogni, i desideri, il dolore, le sconfitte, ma anche la felicità e le gioie dei protagonisti. Alessandra è ferita, disposta a tutto per amore. Anna si strugge per un amore che non incontrerà. Lucia si salva per un amore fraterno. A Virginia l’amore è strappato con forza. Sono storie dirette e intense, di donne e uomini che vivono con passione, cercando di cogliere i frutti migliori della vita.

L'INCIPIT DI "PER AMORE"

Quando finisce la “Messa di mezzogiorno”, la più importante della settimana, la più mondana, gli abitanti di Pieve S. Maria avvertono una generale eccitazione. Tutti si vestono con particolare cura, indossando gli abiti migliori, anche se non all’ultima moda. Cappelli rotondi con una falda abbassata di lato, scarpe a punta dove si immaginano dita accavallate e dolenti, gonne lunghe con balze che somigliano ai girelli dei bambini, mentre gli uomini si pavoneggiano con corpetti dai ricami consumati. Le ragazze invece, prevalentemente formose, scelgono abiti sobri che nascondano particolari esuberanti. Soltanto qualche piccolo nastro lascia trapelare una civetteria discreta.
Pieve S. Maria è un borgo medievale arroccato in cima a una collina da cui si snoda una discesa erbosa fino al Serpentino, un fiumiciattolo sassoso, ritrovo estivo di tutti i bambini. Un paese silenzioso dove la vita scorre uniforme, a volte scomposta da eventi di rilievo come i battesimi, i matrimoni, i funerali. Poche le feste, qualche osteria, insomma pochi gli svaghi. È per questo che l’uscita dalla Messa domenicale è attesa con curiosità crescente. Tanta gente in un colpo d’occhio, saluti, chiacchiere, scambio di auguri, facilitano commenti e pettegolezzi che fanno la gioia di gente abituata allo sbadiglio della noia.
La Chiesa domina il centro del paese. Piccola ma austera, frequentata da poche beghine nei giorni feriali, è sorvegliata a vista da don Zeno, il parroco bonario ma intransigente, prete integerrimo che, comunque, non disdegna una partita a carte nell’osteria, il gioco delle bocce lungo le strade. Tanto basta perché qualche maligno azzardi: “Che prete disinvolto...”, subito rimbeccato dai parrocchiani fedeli: “Almeno gli uomini che giocano con lui, non bestemmiano”.
 
 
assaggia il libro spiacente, il trailer
di questo libro non è disponibile
cerca la libreria più vicina a casa tua cerca la libreria più vicina a casa tua
aqcuista il libro online su Internet Bookshop Italia acquista il libro online su IBS
vai alla pagina degli acquisti per ricevere il libro a casa tua
vai alla pagina dell'ufficio stampa contatta l'ufficio stampa
 
l'autore
Giuliana Rosini


Vive a Città di Castello (Pg). Scrittrice e insegnante, è autrice di opere e racconti premiati in numerosi concorsi. Ha pubblicato le raccolte A suon di scudi (1995), A pane e acqua (1999), Ombre della sera (2001).  
presentazioni
news
 
scopri come fare il tuo libro
area riservata ai lettori di ZONA
area riservata agli autori di ZONA
come pubblicare un libro per ZONA
area riservata ai sigg. librai
area riservata ai sigg. docenti
area riservata ai sigg. giornalisti
richiedi la newsletter
scrivi una email
 
 

  Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it