vai alla home page di ZONA
  zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
solidarietÓ
catalogo per autori
acquista i nostri libri online su Internet Bookshop Italia
cerca la libreria pi¨ vicina a casa tua
vuoi ricevere i libri a casa tua, senza spese postali?
crediti e contatti
ufficio stampa
news
'O BOX comunicazione & servizi X musica & cultura
 
il libro / musica  
ORCHESTRE E BANDE MULTIETNICHE IN ITALIA, a cura di Francesco Fiore

ORCHESTRE E BANDE MULTIETNICHE IN ITALIA
a cura di Francesco Fiore

Interviste di Elettra Pierantoni
Prefazione di Nicola Zingaretti
Nota introduttiva di Roy Paci
Introduzione di
Giordano Sangiorgi

"I libri del MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti"

ZONA 2013 - pp. 110 - EURO 11
ISBN 978 88 6438 332 3

Assaggia il libro,
sfoglia il trailer >>>

 
Spesso si dimentica quanto la musica, con la sua lunga storia di contaminazioni e di prestiti, sia stata uno dei più importanti strumenti di integrazione tra le culture. Continua a esserlo anche oggi. E questo volume, nato da una felice intuizione del Meeting delle Etichette Indipendenti e di Francesco Fiore, ce lo ricorda nel modo migliore: facendoci incontrare direttamente i protagonisti di un fenomeno di proporzioni importanti, diffuso sull’intero territorio italiano. Come testimonia questa pubblicazione, le orchestre multietniche italiane sono vere e proprie fucine di integrazione e comunicazione interculturale: a dimostrazione dell’eccezionale capacità della musica di unire e abbattere barriere.
(dalla prefazione di Nicola Zingaretti)

Francesco Fiore, leader della Med Free Orkestra, ha svolto una ricerca sulle bande e le orchestre multietniche presenti in Italia per conto del MEI-Meeting delle Etichette Indipedenti. “Con nostra somma gioia abbiamo scoperto di avere un patrimonio musicale e socio-culturale di grandissimo valore”, scrive il patron Giordano Sangiorgi nell’introduzione a questo libro, ch’è appunto un maneggevole e utile compendio a quella ricerca, oltre che parte della collana di ZONA “I libri del MEI”.

Il MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti è il più importante appuntamento con la nuova musica italiana. Ogni anno la kermesse individua i nuovi talenti del panorama indipendente, rinnovando così in maniera significativa e importante il suono del nostro presente. Il MEI ha istituito i due premi piu importanti della scena indipendente italiana - il PIMI-Premio Italiano Musica Indipendente e il PIVI-Premio Italiano Videoclip Indipendente - e creato la Indie Music Like, classifica web ufficiale degli indipendenti.
www.meiweb.it
 
 
assaggia il libro assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su Internet Bookshop Italia acquista il libro online su IBS
vai alla pagina degli acquisti per ricevere il libro + CD a casa tua
vai alla pagina dell'ufficio stampa contatta l'ufficio stampa
 
il curatore
Francesco Fiore Francesco Fiore
Nato a Salerno nel 1971, vive a Roma dal 2001. Studia pianoforte dall’età di 9 anni con il Maestro Giovanni Ferrigno, da adolescente si dedica al sassofono, a 35 anni imbraccia una tromba e si affida alle cure della Maestra Costanza Amoruso dell’Associazione Controchiave. è una forma di reazione all’attentato camorristico che la sua famiglia subisce il 1 marzo 2006: una ritorsione contro suo padre, sindacalista, che denuncia da sempre le speculazioni edilizie nel salernitano. Nel 2011 inizia a studiare tamburello e tammorra, da autodidatta. Ha fatto parte della Testaccio Art of Jazz diretta da Claudio Pradò, della Testaccio Jazz Orchestra diretta da Michele Iannaccone e della Libera Orchestra Mediterranea diretta da Pino Cangiatosi, fino al 31 marzo 2010, quando ha fondato la sua Med Free Orkestra. Collabora con diverse orchestre multietniche ed è direttore artistico di vari festival nazionali. Il suo studio sulle orchestre e bande multietniche italiane - di cui questo volume è compendio - è stato presentato il 25 settembre 2012 a Faenza a cura del MEI.  
 
scopri come fare il tuo libro
area riservata ai lettori di ZONA
area riservata agli autori di ZONA
come pubblicare un libro per ZONA
area riservata ai sigg. librai
area riservata ai sigg. docenti
area riservata ai sigg. giornalisti
richiedi la newsletter
scrivi una email
 
 

  Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
piazza Risorgimento 15 - 52100 AREZZO - tel 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it

ATTENZIONE. Dal 1° gennaio 2013 ZONA ha cambiato sede e indirizzo - come pure NON è più attivo il numero di rete fissa 0575.411049. I recapiti attuali sono qui riportati, mentre la grande maggioranza delle pagine del sito recano ancora i vecchi recapiti. Ci scusiamo per eventuali disagi, prima possibile provvederemo alle opportune correzioni. Grazie.