Home Page  
  zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
solidarietą
catalogo per autori
acquista i nostri libri online su Internet Bookshop Italia
cerca la libreria pił vicina a casa tua
vuoi ricevere i libri a casa tua, senza spese postali?
crediti e contatti
ufficio stampa
news
'O BOX comunicazione & servizi X musica & cultura
 
il libro / musica  
NAPOLI. Dentro le voc.Guida alla città e alle sue canzoni, di Annio La Posta

NAPOLI. DENTRO LE VOCI
Guida alla citta e alle sue canzoni
di Annino La Posta
Con una prefazione
di Eugenio Bennato

ZONA 2007
pp. 158 - EURO 15
ISBN 88 89702 60 4

 

"Tutto iniziò con un canto. Sulla costa di Capri le sirene aspettavano il passaggio dei naviganti e li ammaliavano con la loro voce. Quel canto s'infranse contro l'astuzia di Ulisse che, consigliato da Circe, fece tappare le orecchie ai suoi compagni e legare se stesso all'albero maestro della nave, ordinando loro di non scioglierlo per quanto potesse implorarli. Le sirene cantavano in modo così suadente che Odisseo ricorse prima alle suppliche e poi alle minacce pur di farsi liberare. Ma i marinai, fedeli alla consegna, invece di liberarlo rafforzarono le corde. Così la nave doppiò l'isola, apparentemente sorda al canto delle sirene che, per la rabbia, si uccisero. Tra di loro c'era anche Partenope, che si tuffò in mare e andò a morire sull'isolotto di Megaride, laggiù dove oggi sorge Castel Dell'Ovo (...)". (incipit di "Napoli. Dentro le voci", di Annino La Posta)

Oltre quattrocento canzoni  hanno mosso i passi (e la penna) di Annino La Posta - giornalista e scrittore casertano, che da anni collabora al Premio Tenco - in giro per la città più canterina e affascinante del mondo, alla ricerca di luoghi magici ed emozioni che il tempo non è stato e mai sarà in grado di cancellare. Dai canti più antichi, recuperati dai "maestri della tradizione" (Eugenio Bennato, Roberto De Simone, Beppe Barra, la Nuova Compagnia di Canto Popolare...), ai versi dei poeti della Canzone Napoletana (Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Ferdinando Russo, Libero Bovio, Totò...), ai grandi autori e interpreti di ieri e di oggi (Roberto Murolo, Sergio Bruni, Pino Daniele, Enzo Gragnaniello, Enzo Avitabile, Edoardo Bennato, Teresa De Sio, Daniele Sepe, fino a 99posse e Almamegretta), senza dimenticare tutti quegli artisti che napoletani non sono ma hanno subito l'attrazione della "città porosa" (Modugno, Paoli, Vecchioni, De André...).


" Napoli. Dentro le voci " di Annino La Posta (Editrice ZONA, 15 euro) è dunque una guida alla città attraverso le parole delle canzoni che l'hanno celebrata , le suggestioni di motivi indimenticabili . Si parte da Castel Sant'Elmo - perché "dall'alto vedi tutta quanta la città" - per muovere verso il Carmine e attraversare il centro storico. Si riparte da Marechiaro per raggiungere Santa Lucia costeggiando il mare - con uno sguardo alle isole, a Sorrento, al Vesuvio - e da lì si gira attorno a Piazza Plebiscito. Si sale poi a Capodimonte e da lì si scende fino al Porto, passando da via Duomo. Un compendio "in musica" di storia, memoria, amori, superstizioni e fantasia, alla scoperta di una Napoli eterna e immortale, che delle canzoni ha fatto il suo linguaggio più vivo e carnale. La bella prefazione di Eugenio Bennato ricorda gli anni in cui una nuova generazione di musicisti - lui e suo fratello Edoardo, Pino Daniele, James Senese, Enzo Avitabile... - raccoglieva l'eredità dei "padri" per riversarla nei mille stili e suoni e ritmi della "rinascita" partenopea.

 
 
assaggia il libro spiacente, il trailer
di questo libro non è disponibile
cerca la libreria più vicina a casa tua cerca la libreria più vicina a casa tua
aqcuista il libro online su Internet Bookshop Italia acquista il libro online su IBS
vai alla pagina degli acquisti per ricevere il libro a casa tua
vai alla pagina dell'ufficio stampa contatta l'ufficio stampa
 
l'autore
Annino La Posta

Giornalista, scrittore e studioso della canzone d'autore. Da diversi anni collabora al Premio Tenco. Per ZONA ha pubblicato Il suono intorno alle parole. Rapporto confidenziale sul lato nascosto della canzone d'autore. Volume I (libro+CD, Premio Imperdibili di Bielle 2006) e Volume II.  
presentazioni
news
 
scopri come fare il tuo libro
area riservata ai lettori di ZONA
area riservata agli autori di ZONA
come pubblicare un libro per ZONA
area riservata ai sigg. librai
area riservata ai sigg. docenti
area riservata ai sigg. giornalisti
richiedi la newsletter
scrivi una email
 
 

  Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it