vai alla home page di ZONA
  zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
solidarietÓ
catalogo per autori
acquista i nostri libri online su Internet Bookshop Italia
cerca la libreria pi¨ vicina a casa tua
crediti e contatti
ufficio stampa
 
il libro / formazione  
COMUNITA', CONFLITTI E MEDIAZIONE di Alonso & Conforti

COMUNITA', CONFLITTI
E MEDIAZIONE

di Javier Domínguez Alonso
e Franco Conforti

ZONA 2017 - libro in lingua italiana
pp. 214 - Euro 20
ISBN 978 88 6438 695 9

collana Mediazione Comunitaria
colección Mediación Comunitaria

acquista il libro su Amazon >>>


 
Alonso e Conforti sviluppano i contenuti della loro elaborazione a partire dalle dinamiche individuo/persona e individuo/comunità, soffermandosi sulla dinamica relazionale che trasforma un individuo in una persona.

La persona si forma e vive nella relazione, così come di relazione vive - o dovrebbe vivere - la comunità nella sua complessità e continua evoluzione. Nella storia di queste dinamiche, nella nostra storia, uno degli elementi centrali è superare l’effetto paralizzante della paura, imparare ad accoglierla, a trasformarla in una occasione.

La mediazione comunitaria può essere in questo di grande aiuto: sia come possibile rappresentazione culturale della realtà, sia come strumento - o meglio, insieme di strumenti - per provarci.

Questo libro - che raccoglie contributi di riflessione, definizioni e sistematizzazioni, esperienze ed esempi di “casi”, senza tralasciare il tema sempre spinoso della valutazione - rappresenta dunque un utile strumento di conoscenza e lavoro per tutti gli operatori del campo.

Tutte le informazioni sulla collana
multilingue Mediazione Comunitaria
>>>
 
 
   
cerca la libreria più vicina a casa tua cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su Internet Bookshop Italia acquista il libro su Amazon >>>
vai alla pagina dell'ufficio stampa contatta l'ufficio stampa
 
gli autori
Francisco Javier
Domínguez Alonso

Diploma in lavoro sociale, educatore sociale. Laurea in sociologia e dottore di ricerca in sociologia all’Università di Alicante. Laureato in teologia all’Università Gregoriana di Roma. Master in terapia familiare sistemica. Esperto universitario di mediazione familiare, civile e commerciale. Professore associato di lavoro sociale all’Università di Alicante. Consulente e ricercatore esterno del Centro di Mediazione Comunitaria del Comune di Alicante. Creatore di Espamedia, spazio di mediazione nell’ambito del progetto Teléfono de la Esperanza, ad Alicante. Autore di numerose pubblicazioni sulla famiglia, l’infanzia, il lavoro sociale e la mediazione. Fa parte del gruppo di ricerca in mediazione e intervento sociale (GIMIS) e del gruppo di ricerca di intervento psicosociale con famiglie e minori (IPSIFAM) dell’Università di Alicante. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca, sia pubblici sia privati. Attualmente svolge un progetto finanziato dall’Università di Alicante dal titolo L’accoglienza di minori nell’attuale sistema di tutela dell’infanzia: l’esperienza della Comunidad Valenciana.
 
Franco Conforti
Docente di negoziazione, tecniche di espressione e argomentazione giuridica presso l’Università Oberta de Cataluña, è arbitro internazionale e negoziatore. Master in mediazione e dottore di ricerca presso l’Università di Castilla la Mancha, insegna in diversi master e corsi di formazione in arbitrato, negoziazione, mediazione e altri metodi ADR, per varie università e istituti spagnoli e portoghesi. Ha diretto il Servizio di Mediazione Sociale Comunitaria del Comune di Alicante ed è stato arbitro per la Defensoría del Pueblo de la Ciudad de Buenos Aires.
Alcuni dei suoi volumi sono: Liderazgo Positivo: Construir el futuro con imaginación e idealismo; Mediación en Organizaciones y Empresas; Pequeño manual de mediación electrónica tradotto e pubblicato in inglese e Tutela Judicial Efectiva y Mediación de Conflictos en España e Construcción de Paz: diseño de intervención en conflictos. Ha pubblicato articoli in Spagna, Argentina, Cile, Paraguay, Brasile, Portogallo e Stati Uniti.
 
scopri come fare il tuo libro
area riservata ai lettori di ZONA
area riservata agli autori di ZONA
come pubblicare un libro per ZONA
area riservata ai sigg. librai
area riservata ai sigg. docenti
area riservata ai sigg. giornalisti
richiedi la newsletter
scrivi una email
 

  Editrice ZONA snc di Piero Cademartori e Silvia Tessitore
Sede legale: Corso Buenos Aires 144/4 - 16033 Lavagna (Genova)
Infoline: 338.7676020 - Email: info@editricezona.it - Pec: editricezonasnc@pec.cna.it
Web site: www.editricezona.it - www.zonacontemporanea.it
Per altre informazioni, vai alla pagina dei crediti