vai alla home page di ZONA  
  zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
solidarietÓ
catalogo per autori
acquista i nostri libri online su Internet Bookshop Italia
cerca la libreria pi¨ vicina a casa tua
vuoi ricevere i libri a casa tua, senza spese postali?
crediti e contatti
ufficio stampa
news
'O BOX comunicazione & servizi X musica & cultura
 
 
il libro / narrativa  
ANCHE I MASCHI PARTORISCONO, a cura di Federico Batini e Carlo Lucarelli

ANCHE I MASCHI PARTORISCONO
a cura di Federico Batini e Carlo Lucarelli
Con i racconti di Ugo Cornia, Valerio Evangelisti, Carlo Lucarelli, Raffaele Mangano, Raul Montanari, Paolo Nori, Giampiero Rigosi, Tiziano Scarpa, Giancarlo Tramutoli, Mario Valentini, Dario Voltolini e degli esordienti Franco Cristià, Alberto Di Lupo, Valentina Fenga e Marta Masini

ZONA 2002
pp.128 - EURO 12
ISBN 88 87578 50 8


 
Un libro nasce in tanti modi, ed è sempre un “lieto evento”, per chi lo fa e l’affida ai lettori. Quest’antologia di racconti è figlia di una storia che ha luogo ad Arezzo, la città de “La vita è bella” e del primo festival rock gratuito italiano, “Arezzo Wave”, manco a dirlo battezzato Love Festival. Una storia d’amore.

Riccardo Gambi è socio del Circolo Aurora, qualcosa di più di un ritrovo, uno di quei posti dove si sta per fare insieme cose interessanti, per crescere. Ma Riccardo - che col patron Mauro Valenti ed altri amici è tra quelli che hanno concepito e fatto nascere “Arezzo Wave” - se ne va troppo in fretta. Lascia all’Aurora i suoi libri, un’eredità da mettere a frutto. N
asce così qualche anno fa “La Biblioteca di Riccardo”, uno scaffale vivo dove prendere o lasciare un libro, gratis, per leggere e far leggere (adesso, tutto questo si chiama bookcrossing, ed è una specie di moda importata dagli Stati Uniti) e un comodo divano per starsene a chiacchierare di quella bestia furibonda e romantica ch’è la letteratura.

Su quel divano, si son seduti a chiacchierare, per un ciclo d’incontri, alcuni tra i migliori autori della nuova narrativa italiana, e si sono trovati così bene da lasciare in dono alla creatura i racconti di quest’antologia.
Ma la storia non finisce qui: Riccardo, la “Biblioteca” e l’Aurora hanno dato vita - l’estate scorsa - al primo “Word Stage” (laboratorio di scrittura) di “Arezzo Wave”, che ha visto la partecipazione di famosi autori e centinaia di aspiranti scrittori. L’antologia contiene anche quattro racconti selezionati tra quelli dei partecipanti: nasceranno nuovi talenti? Si vedrà.

Carlo Lucarelli - il celebre giallista, autore della fortunata serie Rai “Blu Notte” - ha animato un’affollata e appassionante sessione del "Word Stage", sul racconto noir, e ha sposato l’idea di Federico Batini di raccogliere i racconti in un libro: insieme hanno curato la pubblicazione di “Anche i maschi partoriscono”. Un titolo-verità: 13 autori e 2 sole autrici.

La veste grafica di “Anche i maschi partoriscono” è stata confezionata da Luca Ralli (che si nasconde sotto lo pseudonimo di Gec Randal), giovane e affermato grafico d’Arezzo prestato alla capitale, che ha offerto con entusiasmo il suo lavoro: tra l’altro, è da poco diventato papà...

Ma la storia non è ancora finita: dal 2003, ad “Arezzo Wave” il “Word Stage” è abbinato a GIALLO WAVE, concorso letterario nazionale per aspiranti giallisti e gli incontri all’Aurora sono ricominciati. Immaginate forse un “lieto fine” migliore di questo?
 
 
assaggia il libro spiacente, il trailer
di questo libro non è disponibile
cerca la libreria più vicina a casa tua cerca la libreria più vicina a casa tua
aqcuista il libro online su Internet Bookshop Italia acquista il libro online su IBS
vai alla pagina degli acquisti per ricevere il libro a casa tua
vai alla pagina dell'ufficio stampa contatta l'ufficio stampa
 
 
gli autori

Ugo Cornia. E' nato nel 1965 e vive a Modena. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi romanzi, pubblicati da Sellerio, "Sulla felicità a oltranza" (1999) e "Quasi amore" (2001).

Valerio Evangelisti. E' nato a Bologna nel 1952. Dopo "Nicolas Eymerich, Inquisitore" (1994) ha pubblicato, riscuotendo molto successo, altri sette romanzi del ciclo di Eymerich, tutti editi da Mondadori, tradotti in Francia, Spagna e Germania. Ha pubblicato inoltre "Metallo urlante" (1999, Einaudi), "Magus - Il romanzo di Nostradamus" (in tre volumi, 1999, Mondadori) e "Black Flag", sequel di "Metallo urlante" (2000, Einaudi).

Carlo Lucarelli. E' nato a Parma nel 1960. Ha pubblicato molti romanzi e racconti, tra i quali (tutti per Einaudi) "Almost Blue" (1997 - da cui è stato tratto l'omonimo film di Alex Infascelli), "Il giorno del lupo" (1998), "L'isola dell'angelo caduto" (1999), "Guernica" (2000), "Un giorno dopo l'altro" (2000), "Lupo mannaro" (2001) e (con Giampiero Rigosi e Eraldo Baldini) "Medical Trhiller" (2002). Cronista di nera e autore di teatro, scrive sceneggiature di fumetti e videoclip ed insegna scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino. Coordina "Incubatoio 16", rivista web di letteratura. E' autore e conduttore della fortunata serie Rai "Blu Notte", dedicata a casi di cronaca e misteri irrisolti.

Raffaele Mangano. E' nato nel 1948 e vive a Milano. Editore di periodici di area economico-manageriale, è esperto di mercati finanziari. E’ stato conduttore di programmi tv sul risparmio e la finanza. Ha pubblicato libri di economia e finanza ed ha debuttato nella narrativa con "L’Ultimo Terrestre" (1997, Lupetti). Il suo ultimo romanzo è "Le lumache non bevono vino" (2001, Lupetti).

Raul Montanari. E' nato a Bergamo nel 1959, vive a Milano. Traduttore e scrittore, fra le sue numerose pubblicazioni si segnalano "La perfezione" (Feltrinelli), "Dio ti sta sognando" (Marcos y Marcos), la raccolta di racconti "Un bacio al mondo" (Rizzoli) e con Aldo Nove e Tiziano Scarpa la raccolta di testi poetici "Nelle galassie oggi come oggi" (Einaudi), meglio conosciuta come "Covers", titolo dell'omonima performance replicata con successo in decine di città italiane. Scrive anche per il cinema e il teatro.

Paolo Nori. E' nato nel 1963 e vive a Bologna. Ha pubblicato "Le cose non sono le cose" (Fernandel, 1999), e per la collana "Stile Libero" di Einaudi "Bassotuba non c’è" (2000, prima edizione DeriveApprodi, 1999), "Spinoza" (2000), "Diavoli" (2001), "Grandi ustionati" (2001) e "Si chiama Francesca, questo romanzo" (2002).

Giampiero Rigosi. E' nato a Bologna nel 1962. Ha esordito nel 1995 con "Dove finisce il sentiero" (Theoria). Tra le sue pubblicazioni si segnalano: "Chiappe da Apache" (Theoria, 1996), "Come le nuvole sopra Veracruz" (Moby Dick, 1998), "Lola a caccia" (Adnkronos, 1999), "Transilvania" (Disney, 2000), "Notturno bus" (Einaudi, 2000) e, insieme ad Eraldo Baldini e Carlo Lucarelli, "Medical Thriller" (Einaudi, 2002). Sceneggiatore, ha collaborato al serial tv "Distretto di polizia".

Tiziano Scarpa. E' nato a Venezia nel 1963. Ha pubblicato tra l'altro "Occhi sulla graticola" (Einaudi, 1996), la raccolta di racconti "Amore" (Einaudi, 1998), la raccolta di saggi "Cos’è questo fracasso?" (Einaudi, 2000). Nel 1998 ha pubblicato la guida turistica "In gita a Venezia con Tiziano Scarpa" (Paravia), ripubblicata con il titolo "Venezia è un pesce" (Feltrinelli, 2000).

Giancarlo Tramutoli. E' nato a Potenza nel 1956. Ha pubblicato "Lapsus" (Tracce, 1988), "Il Dizionario dei Luoghi Ameni" (Comix, 1992 e Promo, 2000), "Onde per cui si muove il mare" (Ermes, 1995 - Premio Marcello Marchesi 1996), "Lampadine" (Ermes, 1998), "I Canti di Onan" (Ermes, 1999 - Premio Theidos 2000), "La vasca da bagno" (Fernandel, 2000) e la raccolta "Temporali. Poesie 1999-2001" (Protagonisti, 2002). Ha pubblicato poesie e aforismi sul Corriere della Sera.

Mario Valentini. E' nato a Messina nel 1971, vive a Palermo. Tra le sue pubblicazioni, "Voglia di lavorare poca" (Portofranco, 2001). Suoi racconti sono apparsi sulle riviste "Il semplice" e "Fernandel".

Dario Voltolini. E' nato a Torino nel 1959. Ha pubblicato "Una intuizione metropolitana" (Bollati Boringhieri, 1990), "Rincorse" (Einaudi, 1994), "Forme d’onda" (Feltrinelli, 1996), "Neve" (Hopefulmonster, 1996, sulle opere del pittore Julian Schnabel), "Il grande fiume" (Fernandel, 1998), "Glunk" (Portofranco, 1998), "10" (Feltrinelli, 2000) e "Primaverile" (Feltrinelli, 2001). E’ autore di numerosi testi per la radio e il teatro.

Franco Cristià
, Alberto Di Lupo, Valentina Fenga e Marta Masini hanno partecipato al "Word Stage" di "Arezzo Wave 2002".

Il curatore Federico Batini è nato ad Arezzo, dove vive, nel 1971. Si occupa di formazione e orientamento ed è autore di numerose pubblicazioni. Per Editrice Zona dirige la collana "Sinergika". Per il portale Supereva gestisce la Guida on line di Letteratura e poesia contemporanea. Organizza "La Biblioteca di Riccardo" ed è responsabile del "Word Stage" di "Arezzo Wave".

 
presentazioni
news
scopri come fare il tuo libro
area riservata ai lettori di ZONA
area riservata agli autori di ZONA
come pubblicare un libro per ZONA
area riservata ai sigg. librai
area riservata ai sigg. docenti
area riservata ai sigg. giornalisti
richiedi la newsletter
scrivi una email
 
 
 
  Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it