vai alla home page di ZONA
  zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
solidarietÓ
catalogo per autori
acquista i nostri libri online su Internet Bookshop Italia
cerca la libreria pi¨ vicina a casa tua
vuoi ricevere i libri a casa tua, senza spese postali?
crediti e contatti
ufficio stampa
news
'O BOX comunicazione & servizi X musica & cultura
 
il libro / narrativa  
AMORI SENZA DIRITTI. STORIE DI COPPIE OMOSESSUALI CON FIGLI di Mimma Scigliano

AMORI SENZA DIRITTI
Storie di coppie omosessuali
con figli

di Mimma Scigliano

ZONA 2010
pp. 160 - EURO 15
ISBN 978 88 6438 0
84 1
Collana "Storie vere"
diretta da Silvia Tessitore

AMORI SENZA DIRITTI consegnato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel corso dell'udienza al Quirinale delle associazioni Lgbt del 17 maggio 2010, Giornata contro l'omofobia. Si ringrazia l'Associazione Famiglie Arcobaleno
>>>

Sfoglia il trailer del libro >>>


 

Le nostre famiglie sono diverse perché
ogni mattina possiamo aprire il giornale
e fare la conta di quanti ci hanno offeso.

Le nostre famiglie sono diverse perché
abbiamo concepito i nostri figli all’estero,
ci sposiamo all’estero e, se la situazione
non cambia, cercheremo anche di morire all’estero...


STORIE VERE DI FAMIGLIE OMOGENITORIALI,
OVVERO CON DUE MAMME O DUE PAPA'


In "Amori senza diritti" di Mimma Scigliano (ZONA 2010, pp. 160) si racconta di famiglie omogenitoriali: un termine ancora poco noto, in Italia, che vuol dire famiglie con due mamme o due papà. Più in generale, in questo libro si parla di progetti di vita nati dall’amore, dalla stima, dal rispetto e dal sostegno reciproco tra persone che si scelgono, ma che l’Italia si ostina a non considerare famiglie a tutti gli effetti, perché composte da una coppia dello stesso sesso. Queste storie vere sfidano con coraggio, passione, intelligenza e allegria il pregiudizio diffuso, la crescente omofobia, la mentalità sempre più stretta di questo nostro paese. E delineano il profilo di nuovi nuclei familiari, per ora senza diritti né riconoscimento, il cui numero cresce di anno in anno. Una realtà su cui è ormai impossibile chiudere gli occhi.

In Italia i figli di genitori omosessuali sarebbero circa centomila. Sono genitori un gay o una lesbica su 20, e almeno il 50 per cento delle coppie omosessuali vorrebbe un bambino. Una realtà che questo libro ci aiuta ad avvicinare e conoscere, oltre ogni pregiudizio o tabù, proprio alla vigilia di un importante pronunciamento della Corte Costituzionale sulla legittimità del divieto di matrimonio tra coppie dello stesso sesso in Italia.

Lili e Stella, dalle dolci e sofferte "simmetrie amorose", oggi vivono serene con la bimba di Stella. Laura e Marilena, portiere e centrocampista di calcio femminile, sono mamme del piccolo Flavio: una squadra vincente. Massimo e Giovanni dalla California sono tornati con in braccio due bellissimi gemelli. Luca e Francescopaolo, invece, sono ancora in attesa di diventare papà. Monia ha avuto una bambina con Anna e oggi ha una nuova compagna, Patrizia. Liliana e Carmela, insieme da quasi vent’anni, sono le mamme di Sofia. Ilaria e Antonella, militanti per i diritti civili, hanno superato, con e per la figlia Vittoria, la paura della malattia e della separazione. Martina e Morena, sorelle per caso. In questo libro sono raccontate le loro storie, ma non solo.

Nella seconda parte, l'autrice Mimma Scigliano spiega cosa l'abbia spinta a entrare in questo mondo e a raccontarlo - grazie anche alla generosa disponibilità dell'Associazione Famiglie Arcobaleno, l'unica che in questo momento raccolga nel nostro paese le istanze di queste famiglie - e testimonia, con la sua personale esperienza, che "solo la conoscenza permette l’apertura e, quindi, il rispetto dell’altro e della sua libertà". Conosceremo altre persone, altre storie, la sua storia.

 
 
assaggia il libro assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su Internet Bookshop Italia acquista il libro online su IBS
vai alla pagina degli acquisti per ricevere il libro a casa tua
vai alla pagina dell'ufficio stampa contatta l'ufficio stampa
 
l'autrice
Mimma Scigliano Domenica "Mimma" Scigliano
(1968)

Giornalista professionista, collaboratrice freelance di riviste del settore comunicazione, pubblicità e media, ha iniziato
la carriera come cronista locale in provincia di Milano, occupandosi di politica e cultura. Ha coordinato riviste tecniche seguendo diversi progetti in start up. Specializzata in giornalismo multimediale presso l’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Milano, ha realizzato inchieste
e servizi per quotidiani e periodici, tra i quali Italia Oggi ed Economy. Negli ultimi anni si è dedicata anche alla comunicazione politica, come addetto stampa.

 
Italy in a day
Italy in  a day  
Una delle storie raccontate in questo libro è finita anche in un film: "Italy in a day" di Gabriele Salvatores, realizzato grazie ai 45.000 contributi video girati dagli italiani il 26 ottobre 2013, presentato in anteprima alla 71a Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia 2014. La storia è quella di Luca e Francescopaolo, e di Lara, la loro bimba nata circa un anno dopo l'uscita di "Amori senza diritti".
 
scopri come fare il tuo libro
area riservata ai lettori di ZONA
area riservata agli autori di ZONA
come pubblicare un libro per ZONA
area riservata ai sigg. librai
area riservata ai sigg. docenti
area riservata ai sigg. giornalisti
richiedi la newsletter
scrivi una email
 

  Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
piazza Risorgimento 15 - 52100 AREZZO - tel 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it